SILICATI DI SODIO
...tecnologia a base di cristalli insolubili
Protezione del calcestruzzo nuovo e stagionato dai cicli di gelo , disgelo e sali disgelanti. Adatto anche come preparazione per la ricostruzione corticale di rivestimenti riportati dopo fresatura o levigatura. I silicati di sodio comportano una precipitazione delle sostanze solide nei pori con conseguente riduzione della sezione media dei pori dello strato impregnato.
Ciò comporta:
1. una diminuzione della permeabilità all'acqua sotto pressione;
2. una diminuzione dell'aspirazione capillare dell'acqua;
3. una diminuzione della diffusione di ioni idrosolubili come i cloruri;
4. una diminuzione della diffusione di gas, ad esempio il vapore acqueo.
Aggiungendo al silicato un catalizzatore si può aumentare la profondità di penetrazione fino a 40 mm., fissando tale trattamento alla matrice cementizia in modo permanente.
Un trattamento impregnante economico
Senza trattamento il calcestruzzo può subire notevoli danni dovuti ai cicli di gelo-disgelo e ai sali che vengono cosparsi sulla superficie per scioglire il ghiaccio. Una ricostruzione della parte corticale usurata comporterebbe una spesa molto ingente. Su calcestruzzi vecchi e ammalorati i trattamenti effettuati con i silicati di sodio sono necessari per le opere di riparazione.
Compatibile con cicli di resine epossidiche, poliuretaniche, acriliche. Le condizioni di applicazione del trattamento sono sempre da verificare, per le varie tipologie dei supporti e dei cantieri; misure inferiori comportano dei costi di manodopera più elevati per i tempi di fermo che sono necessari tra le varie mani.
Skills:applicatori esperti
Supporto:calcestruzzo pulito, nuovo o vecchio
Caratteristiche:duraturo e senza spessori
Costi:molto economico